Cerca
  • Avv. Nicola Longobardi

L’importanza di un contratto.

Aggiornato il: 1 nov 2019


Molte persone spesso si chiedono: “devo rivolgermi ad un avvocato per la redazione di un contratto o posso fare da me?

Per rispondere a questa domanda è necessario preliminarmente definire il concetto di contratto e la sua importanza.

Il codice civile definisce il contratto come l'accordo col quale due o più persone vanno a costituire o regolare un rapporto giuridico patrimoniale. Con tale accordo i contraenti si obbligano a dare, fare (o non fare) qualcosa: ad esempio, in cambio del pagamento di un prezzo mi impegno a vendere un oggetto oppure ad eseguire una prestazione d’opera manuale o intellettuale.

Il regolamento contenuto nel contratto ha efficacia di legge tra i contraenti, ciò vuol dire che quando vado a sottoscrivere un contratto sarò obbligato a rispettare il suo contenuto, come se me lo imponesse la legge.

Fatta questa premessa, dunque, è evidente che la redazione di un regolamento contrattuale sia un momento particolarmente importante e delicato. Quanto più è importante il contratto, tanto più si richiede che lo stesso venga redatto da un professionista che abbia una adeguata conoscenza della normativa e dei problemi che si presentano nella prassi più frequentemente.

Infatti, firmare un contratto che non preveda adeguate tutele o – peggio ancora – che presenti delle clausole ambigue e vessatorie si tradurrà quasi sicuramente in una operazione non solo inutile, ma anche dannosa e soggetta al rischio di contenzioso.

Al contrario, un contratto redatto in modo ottimale consente letteralmente di blindare i propri diritti, rendendoli inattaccabili e garantendo un’attuazione sicura e veloce dell’affare. Tra i vari settori “a rischio” si possono menzionare i rapporti di locazione di immobili, quelli commerciali tra imprese, ma anche le vendite tra privati.

Possiamo quindi ora rispondere alla domanda iniziale, l’assistenza di un avvocato nella redazione di un contratto è fortemente consigliata per quegli affari che abbiano una discreta importanza e ciò garantirà il buon andamento del rapporto, neutralizzando il rischio di contestazioni e costosi procedimenti giurisdizionali futuri.


65 visualizzazioni

Via Cagna 21, 09126 Cagliari

Tel. 3495027754

©2019 Studio Legale Longobardi